CASI CLINICI


UN RARO CASO DI OLIGODENDROGLIOMA MALIGNO CON DIFFUSIONE LEPTOMENINGEA

Nel luglio 2007 un uomo di 40 anni, in seguito alla comparsa di cefalea e parestesie all'emisoma sinistro, ha eseguito presso il pronto soccorso una TC cerebrale (Fig 1) e successivamente una RMN encefalo che hanno evidenziato la presenza di una lesione in sede parietale destra caratterizzata da una componente solida e cistica.
Il paziente è stato quindi sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione parziale della lesione (Fig 2). L'esame istologico ha diagnosticato un oligodendroglioma di grado III con metilazione del promotore del gene MGMT e delezione parziale 1p. L'analisi immunoistochimica non ha mostrato la presenza di mutazione somatica del gene isocitrato deidrogenasi 1 (IDH1).

Leggi tutto

TWO DIFFERENT STORIES TARGETING MET: ROME WAS NOT BUILT IN A DAY

"Two different stories targeting MET: Rome was not built in a day" di Marta Padovan

Leggi tutto

GBM CON DIFFUSIONE OSSEA

A novembre 2010 una ragazza di 26 anni, dopo cefalea persistente iniziata alcune settimane prima, è stata sottoposta a RM encefalo che ha documentato una lesione parieto-temporale dx.
Dopo asportazione chirurgica completa della lesione l'esame istologico ha mostrato trattarsi di un Glioblastoma con assenza di metilazione dell'enzima MGMT e IDH1 non mutato.
E' stata poi trattata con terapia standard (RT e temozolomide concomitante seguiti da temozolomide 200 mg/mq per 5/28 giorni per 9 cicli).

Leggi tutto

GANGLIOGLIOMA ANAPLASTICO TRATTATO CON BEVACIZUMAB

Il ganglioglioma (gr. I sec. WHO 2007) è un tumore cerebrale primitivo raro rappresentando solo lo 0,4% di tutti i tumori del SNC. L'esordio avviene tipicamente in età giovanile con crisi epilettiche spesso resistenti alla terapia farmacologica.
Nella maggior parte dei casi, questo tumore mostra un comportamento clinico benigno e l'asportazione chirurgica è spesso una terapia sufficiente. L'evoluzione verso un ganglioglioma anaplastico (gr. III sec. WHO) è possibile anche se rara.
Il trattamento standard del ganglioglioma anaplastico è rappresentato dall'asportazione chirurgica, la più ampia possibile, seguita dalla radioterapia con una dose totale di 60 Gy. Rimane non definito il successivo trattamento in caso di progressione o recidiva.

Leggi tutto

A CASE OF BRAF MUTATED GLIOBLASTOMA BUT HANDLE WITH CARE!

"A case of BRAF mutated glioblastoma but handle with care!" di Valentina Polo

Leggi tutto