NEWS
Dopo 2 anni di lavori, l'AINO è felice di poter presentare il nuovo sito dell'associazione, reso più moderno e compatibile anche per tablet e per smartphone.
Si ringrazia tutto il direttivo AINO per aver sostenuto il progetto, il gruppo giovani che ha portato avanti con entusiasmo il lavoro e Denis Vitali che ha realizzato il sito con il coordinamento e la supervisione di Edoardo Pronello.
Si è concluso con grande successo il XXVI congresso AINO a Messina.
Grande partecipazione, ospiti internazionali e un gruppo giovani sempre più unito.
Un ringraziamento all'ospitalità della città di Messina, agli organizzatori ed al consiglio direttivo. Qui allegate alcune foto dell'evento. Ci vediamo presto!
ll Prof. Riccardo Soffietti ha ricevuto al recente EANO Congress, tenutosi a Rotterdam dal 21-24 Settembre, il "Life achievement AWARD in Neuro-Oncology".
Complimenti vivissimi da parte di tutti i membri AINO per questo ambitissimo premio!
Si segnala il 26-27 Aprile 2024 a Vienna in Austria un simposio dal titolo "Diagnostic and Therapeutic Innovations in the Era of Precision Medicine - Nuclear Medicine Meets Neuro-Oncology".
Trovate qui al link tutte le informazioni e le informazioni per registrarsi: https://www.nmn-society.org
Dal 10 al 12 novembre si è tenuto a Padova il XXV congresso nazionale AINO.
Molti sono stati i contributi, distribuiti lungo tutta Italia e tra le svariate discipline che riguardano la Neurooncologia.
Si sono toccati i principali temi di discussione a partire dai gliomi dell'anziano, le metastasi, i biomarker molecolari sino ai tumori rari, la connettomica e le sessione del personale alleato.
A tutto questo hanno contribuito moltissimi giovani e tra questi si sono distinti quelli appartenenti al gruppo giovani AINO, formatosi l'anno scorso.
È stata istituita all'interno del congresso una sessione interamente dedicata ai giovani e moderata proprio da due membri del gruppo neoformato.
Indice della qualità del lavoro svolto sono stati i vari premi raggiunti da molti di loro ed il primo lavoro scritto dal gruppo giovani in associazione al gruppo SINCH.
Si coglie l'occasione per ringraziare la prof.ssa Rudà per aver creduto così tanto in questo gruppo giovani e per il lavoro di questi anni come presidente dell'associazione.
Al contempo, un in bocca al lupo al nuovo presidente eletto dell'AINO, il prof. Silvani, ed al nuovo consiglio direttivo!
Congratulazioni a tutti e buon lavoro.
BANDO 2022 - Quarto Premio Internazionale Carla Russo a protagonisti nella ricerca, nella clinica o nella terapia dei Gliomi
La Famiglia Palummo bandisce un Premio Internazionale dedicato alla memoria della loro congiunta, signora Carla Russo, scomparsa per una grave forma di tumore cerebrale nel 2019.
La premiazione avverrà l'11 Dicembre 2022, a Pimonte, località dei Monti Lattari non lontana da Napoli.
Lo scopo è quello di riconoscere il merito di giovani ricercatori, che si siano distinti nella ricerca, nella clinica o nella terapia dei Gliomi. Potranno partecipare ricercatori di qualsiasi nazionalità, operanti in Italia, e ricercatori Italiani attualmente all'estero.
I due primi premi consistono in un assegno di € 3000 (tremila) ciascuno e verranno attribuiti sulla base del curriculum vitae e della qualità della ricerca svolta ai due migliori ricercatori nel campo dei gliomi, di età non superiore ai 40 anni. In particolare, verrà dato valore al curriculum e alla significatività dei lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, nei quali risulti primaria la partecipazione dei candidati.
La Fondazione Brainy ha indetto un bando con scadenza 13 Novembre 2022.
Le informazioni sono disponibili al sito https://www.associazionebrainy.com/bando-brainy-2022
Cari colleghi ed amici,
è un momento di inusuale drammaticità per il nostro Paese, per tutti noi operatori nella Sanità, per i nostri cari.
AINO desidera manifestare solidarietà e vicinanza a tutti coloro che si stanno adoprando con tenacia e senso di grande responsabilità per superare questa emergenza sanitaria. Vicinanza per chi è in prima linea nei Pronto Soccorsi, nelle Rianimazioni ma anche per chi sta svolgendo il delicato lavoro di mandare avanti l'"ordinario", garantendo le terapie ai pazienti oncologici ma anche attivando o rinforzando modalità di follow-up a distanza, come mail o telefonate di controllo o di rassicurazione per i nostri fragili pazienti, al fine di ridurne l'esposizione.
Desideriamo anche ricordare che siamo tutti tenuti, nella nostra quotidianità come operatori nel Sistema Sanitario, a rispettare, sostenere e divulgare le direttive del Ministero della Salute per contrastare la diffusione del contagio.
Vogliamo informare tutti i soci e simpatizzanti AINO che la nostra Associazione continua la sua attività. Gli studi in corso proseguono e le proposte di nuove iniziative è auspicabile continuino a giungere dai vari Centri. Purtroppo non sarà possibile realizzare quest'anno lo Spring Meeting di Maggio, appuntamento ormai abituale per condividere e promuovere studi AINO ma tale incontro sarà incluso, in una “versione ristretta", all'interno del programma del Congresso AINO di Ancona ( 4-6 Ottobre) sul quale stiamo lavorando con l'entusiasmo e la passione di sempre.
Infine, l'invito a tutti noi è quello di cogliere l'occasione per dare alla comunità scientifica internazionale che ci guarda, con la nostra Associazione per quanto piccola, un'immagine di un'Italia comunque viva, che continua a lavorare e che saprà riprendersi da questa emergenza.
Il Presidente a nome di tutto il Consiglio Direttivo
Roberta Rudà
Sabato 15 febbraio 2020, all'età di 92 anni, si è spento il Prof. Davide Schiffer, noto e stimato neurologo e neuropatologo torinese, di fama internazionale. Nato a Verzuolo (CN) il 28 gennaio 1928, dopo la guerra si laureò in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino. Dopo anni di studio trascorsi in varie nazioni (tra cui la Germania), divenne Professore ordinario di Neurologia all'Università di Torino, pioniere in vari studi su malattie neurologiche ed in particolare sui tumori cerebrali che rappresentarono il cardine della sua ricca produzione scientifica. Fondò il Laboratorio di Neuropatologia che assunse un ruolo di riferimento nazionale e guidò un gruppo di neurologi/neurooncologi della scuola torinese che a tutt'oggi rappresenta punto di riferimento importante per la Neuro-Oncologia italiana ed europea.
E' con particolare gratitudine che ricordiamo in Prof Schiffer in questo contesto, in quanto fu socio fondatore dell'AINO e suo Presidente dal 1989 al 1993. Infine, in particolare nell'ultima fase della sua vita, fu stimato non solo come scienziato, ma anche come filosofo e scrittore: ha raccontato in modo chiaro ed accorato la propria testimonianza degli anni del fascismo e della Resistenza nei libri "Gli anni bui della guerra" e "Non c'è ritorno a casa".