L'Associazione è stata fondata a Roma, nell'Aula Magna del vecchio Istituto Regina Elena, da un gruppo di amici e colleghi di differenti discipline che già in precedenza avevano condiviso programmi di ricerca e riunioni scientifiche. Premessa, infatti, a tale iniziativa erano stati due meetings svoltisi a Roma ed organizzati dall'Istituto di Neurochirurgia dell'Università Cattolica e dalla Divisione di Neurochirurgia dell'Istituto Regina Elena.
Soci fondatori dell'Associazione furono i rappresentanti di alcune tra le Istituzioni più attive ed all'avanguardia nel campo della Neuro-Oncologia (tra le altre, oltre alle due già segnalate, la Clinica Neurologica dell'Università di Torino, la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Pavia, l'Istituto Neurologico C.Besta di Milano).
Presidente: Davide Schiffer
Segretario: Massimo Scerrati
Tesoriere: Carmine M. Carapella
Consiglieri: Giorgio Butti, Federico Colombo, Franco Frank, Massimo Gerosa, Claudio Munari
Il I° Congresso Nazionale della neonata AINO si tenne a Fiuggi nell'ottobre 1991.
Da questa riunione "ristretta" ma molto apprezzata dai colleghi neurochirurghi, oncologi, radioterapisti e neurologi, abbiamo cominciato a lavorare attivamente per darci un appuntamento annuale e così è stato:
L'impegno di tutti è stato premiato, dalla prima edizione del Congresso del 1991 con circa 80 partecipanti siamo arrivati all'edizione di Napoli del 2005, dove eravamo oltre 300!
Questo è motivo di grande soddisfazione e di consapevolezza di essere sulla giusta strada: l'importanza dell'approccio multidisciplinare allo studio e alla cura dei tumori del sistema nervoso.