La gestione del paziente neuro-oncologico in età di transizione (Adolescent/Young Adult, AYA): lo stato dell'arte nel panorama italiano

Data: 
Martedì, 30 Aprile, 2024 - 12:15

Cari Colleghi,

il Gruppo Giovani dell'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia AINO propone una Survey su "La gestione del paziente neuro-oncologico in età di transizione (Adolescent/Young Adult, AYA): lo stato dell'arte nel panorama italiano".

I pazienti oncologici di età compresa tra i 15 e i 39 anni si considerano facenti parte di un unico sottogruppo definito "adolescenti-giovani adulti (AYA, Adolescent/Young Adults)" e corrono il rischio di trovarsi in una zona grigia tra il mondo dell'oncologia pediatrica e quello dell'adulto.

Pertanto, l'AINO propone la presente survey al fine di esplorare il panorama italiano in termini di gestione clinica dei pazienti AYA neuro-oncologici e di individuare i principali "unmet needs" percepiti dagli operatori sanitari.

I destinatari della survey sono tutti i medici coinvolti a vario titolo nella gestione del paziente neuro-oncologico in età di transizione. 

La survey è fruibile all'indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFbQLYjDukK4HOH7u_vPNJp9vAvUQJlO6WjDxDGRC2yE3hxA/viewform?usp=sf_link&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0s0AsotBn8l05GpMvyiWyVJIkOeZglzbpqDW-WY6qv1QnQv_AzwqSQy54_aem_AWKeiy3gttlNVXvkWGpgbVzrmTOV1xaD0nZwiABLOQmp0R5_CTLT0HJPcOTx-UoBQouvupURuIIo3Xku-Xx9tREZ 

e richiede non più di 5 minuti per la compilazione.

La deadline per l'invio dei dati è il 30 giugno prossimo.

Vi siamo davvero grati per il tempo che dedicherete a questa importante indagine. 

Cordiali saluti,

Il Gruppo Giovani AINO