Si è svolta a Torino presso l'Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute e della Scienza il 30 Aprile scorso il terzo appuntamento annuale sugli studi clinici dell'AINO. Alla riunione, che ha come obiettivo prioritario quello di promuovere e diffondere studi clinici e/o traslazionali nell'ambito della nostra Associazione, ha partecipato un numero crescente di professionisti di varia provenienza, implicati nel management del paziente neurooncologico (neurologi, neurochirurghi, radioterapisti, oncologi, anatomopatologi, neuroradiologi).
ISTITUZIONI PRESENTI
ISTITUZIONI PRESENTI
|
Il programma della giornata è stato articolato in diversi momenti: in apertura si è parlato di studi AINO conclusi (GLIOSTRY) per poi passare all'aggiornamento di studi in corso presso varie Istituzioni italiane ed infine a proposte di nuovi studi. Quest'ultima parte in particolare è stata quest'anno molto ricca di contributi (come evidente dal nutrito programma) ed ampiamente discussa.
Il Meeting si è quindi concluso con la presentazione della bozza preliminare delle Linee Guida AINO su gliomi, metastasi cerebrali, tumori rari, meningiomi e terapia di supporto che i vari responsabili stanno elaborando e la cui versione avanzata sarà presentata al prossimo Congresso AINO (Napoli, 6-8 Novembre 2016)
Dato l'ampio e crescente successo della riunione, ci auguriamo di rivedervi tutti allo Spring Meeting 2017!
Roberta Rudà | CM Carapella |